Nido d'Infanzia

carta-servizio-nido400Per bambini e bambine tra 13 mesi e 36 mesi, per un massimo di 10 ore giornaliere e con somministrazione del pasto, dalle 7.30 alle 17.30 .
 
L’attività del Gaia Club si svolge secondo un Progetto Educativo che fissa linee di indirizzo, modalità operative e motivazioni delle scelte effettuate.
 
Il nostro modello educativo identifica il nido come un luogo di relazione, di conoscenza e di partecipazione, in cui a ogni protagonista dell’esperienza viene riconosciuta la propria individualità; ma che per questo richiede, da parte dell’educatore, il continuo coinvolgimento nel lavoro di gruppo con i colleghi, la condivisione con i genitori del progetto educativo, la capacità di riflettere sui propri vissuti emotivi, la competenza metodologica nel preparare ambienti e percorsi adeguati alle esigenze dei bambini.

Il nostro volere è agire con intenzionalità mediante un atteggiamento disponibile ad accogliere dentro di noi le emozioni del piccolo, per restituirgliele trasformate in pensiero: tutto ciò è reso possibile dalla continua ed attenta osservazione dei significati che i bambini attribuiscono alle azioni e ai segni dell’esperienza al nido.
Per noi i bambini sono soggetti attivi del loro apprendimento e hanno grandi capacità; il ruolo dell’educatore è far sì che queste vengano fuori. Ciò significa anche avere un’idea di infanzia che riconosce al piccolo un ruolo attivo nel suo processo di costruzione di identità e di conoscenza. 

Il bambino impara ad apprendere e a conoscere nella relazione, non solo con l’adulto, ma anche con i coetanei, in un continuo scambio di esperienze che si trasformano con il tempo in competenze e in abilità.
A questa idea di bambino corrisponde un educatore che si assume la responsabilità di costruire offerte educative consapevoli e pensate e che accompagna il bambino alla comprensione dei sistemi simbolico- culturali, tipici della cultura di appartenenza consentendogli di comprendere e di interpretare la realtà.
 
nido_1L’arricchimento dell’esperienza infantile ha luogo solo se vengono garantite alcune condizioni di base: un clima relazionale sereno e motivante, che stimola l’esplorazione e l’immaginazione, la varietà e la regolarità delle esperienze, la significatività connessa alle esigenze emotive, cognitive e sociali. 
 
Gaia Club trasmette passione per il bambino e la sua famiglia attraverso un ambiente quotidianamente pensato, curato e riordinato.
Riteniamo che i bambini siano in grado di percepire questo amore e questo rispetto nei loro confronti, anche attraverso i nostri gesti, i toni della voce, i sorrisi e gli sguardi.
Tutte le attività che vengono proposte ai bambini del nostro nido vengono pensate e “preparate” con cura dalle educatrici, che le propongono poi ai bambini sempre sotto forma di gioco.

Per saperne di più

Per approfondimenti consultare: